L’era della SocialFi su Farcaster: sei nuove dApp da tenere d’occhio | by Francesco Di Nardo | May, 2024


Francesco Di Nardo

Quasi un anno fa, durante la prima Onchain Summer, su Base Network è approdata un’app di finanza social che ha dato il via alla stagione della SocialFi su diverse blockchain. Mi riferisco a Friend.tech, un’applicazione che consente agli utenti di acquistare e vendere quote del profilo di un utente X (key) e avere accesso alla relativa chat esclusiva. Prendendo spunto da questo modello di dApp, su Warpcast sono nate alcune piattaforme che, con le loro specificità, potrebbero competere, se non eclissare, FT.

Warpcast è uno degli esperimenti di social networking decentralizzato meglio riusciti di questi ultimi anni. In un precedente articolo ho spiegato approfonditamente come la rivoluzione dei frame, che consentono di interagire con la blockchain direttamente attraverso un post, senza lasciare l’applicazione, sta cambiando radicalmente il modo di concepire i social.

A cool frame on Warpcast

Anche se Friend.tech, primo esperimento nato sempre su Base, è riuscito a rinnovarsi e ad introdurre aggiornamenti interessanti lanciati in concomitanza dell’airdrop di $FRIEND, ci sono realtà più fresche che, a mio avviso, meritano maggiore attenzione. Le dApp che sto per presentarvi sono in differenti fasi di sviluppo ma, ognuna nel proprio campo, hanno tutte le carte in regola per attirare nuovi utenti e diventare centrali nell’ecosistema.

Iniziamo con una dApp semplice e intuitiva che permette di acquistare e trasformare in NFT ogni cast pubblicato su Warpcast. Per accedere a Jam, avrete bisogno di uno smartphone (non è disponibile per desktop) e account Warpcast. Una volta entrati, avrete la possibilità di postare direttamente dall’app i vostri posts su Warpcast e monetizzare quando questi ultimi vengono acquistati e venduti. Recentemente è stata aggiunta anche la funzione di acquisto delle Key (una sorta di azione in stile friend.tech) di ciascun profilo: le azioni e i cast acquistati possono essere rivenduti dagli acquirenti per monetizzare.

Gli utenti possono scegliere il prezzo di partenza dei propri cast. Ad ogni acquisto, il prezzo aumenta secondo la formula Prezzo = 0.4 * (index³) dove l’indice sta per il numero di pezzi mintati e 0.4 per il prezzo minimo di partenza applicabile (in $DEGEN). Ogni account è associato ad un wallet interno che, volendo, può essere esportato tramite private key. Avrete bisogno di depositare ETH per pagare le commissioni associate ad ogni operazione (mint, vendita, claim delle ricompense), mentre per acquistare i cast dovrete depositare un po’ di DEGEN. Iniziate a mintare i vostri cast preferiti e le keys dei top creator su Jam!

Nuovo client per Farcaster che permette di creare contenuti esclusivi come cast, chat, insight e token per i membri del club. Con questa dApp ogni utente dotato di un profilo Warpcast può creare il proprio club con il quale condividere contenuti esclusivi. Per accedere ad un club è necessario acquistare una share del profilo al quale siamo interessati. Il prezzo dell’azione aumenta al crescere degli acquisti. Come per le altre dApp di questo tipo, gli utenti possono acquistare più share di un Club in ottica speculativa.

Partecipando attivamente alle attività su ClubCast permette di guadagnare NFPoints. Ogni 20 punti l’utente riceverà un NFT della collezione ClubCast che verrà lanciata in futuro (tiratura limitata con assegnazione fcfs). Creando un Cast tramite ClubCast, potrete decidere anche se e dopo quanto tempo i non iscritti al vostro Club potranno visualizzare il cast.

Anche su ClubCast avrete un wallet dedicato esportabile per depositare e ritirare ETH e DEGEN. Potrete acquistare le share per un Club in entrambe le valute, mentre le vendite vengono effettuate in ETH. ClubCast è ancora in Beta, per accedere avrete bisogno di un codice. Eccovene alcuni: 34670d, 5d8314, acc4dc, c5e7b8, daab27. Se vorrete iscrivervi, ci vediamo nel mio Club.

Uncuts è un gioco di carte collezionabili basate sui profili Warpcast sviluppata da REKT su Base. L’applicazione è attualmente in fase di test ed è possibile entrare soltanto su invito e giocare con la valuta di test, i $CUTS. Ogni carta ha delle statistiche basate sulle performance del profilo Warpcast corrispondente, che vengono aggiornati ad ogni nuova epoca. Iscrivendosi, si ha la possibilità di mintare la propria carta ed immetterla nel gioco. Il prezzo delle carte è dato dalla supply, più carte di un profilo vengono acquistate, più il prezzo aumenta.

Attualmente il punteggio si basa sulle azioni compiute dal giocatore nel gioco, come acquisto e vendita di carte, e sul valore della collezione. Le dinamiche future di gioco, una volta lanciata la mainnet, sono ancora in fase di definizione (trovate le discussioni in merito sul profilo di @uncutsapp e @onrekt).

Per accedere al gioco avrete bisogno di effettuare il login con il vostro profilo Warpcast e di un codice d’accesso (EgJGe5Vx, OWnxoVqT, siFiGXkd, P1FejVbb, k6MKxdEd). Come specificato dal team tramite l’account di REKT, le carte e i token accumulati durante la fase di test non avranno valore una volta che il gioco sarà in mainnet. Solo i tPoints verranno conservati trasferiti nella prossima fase del gioco.

Ogni caster è una carta. Far.cards è il primo esperimento di SocialFi interamente sviluppato su frame. Ogni iscritto a Warpcast ha la possibilità di mintare gratuitamente e immettere così nel gioco la propria carta attraverso l’apposito frame disponibile sul canale /farcards.

Le carte hanno cinque differenti rarità corrispondenti alle statistiche del profilo: si va dalle più comuni, based, alle più rare, OG, passando per Active, Star e Degen. Ogni card ha una supply massima di 1000 pezzi e il prezzo di partenza, a prescindere dalla rarità, è di 0.001 ETH, crescente all’aumentare delle vendite.

La portata rivoluzionaria di questo progetto è che le sue attività si svolgono completamente all’interno di frame su Warpcast (pur avendo un sito di riferimento che consente all’utente di avere una panoramica completa della propria collezione e delle carte in circolazione). Le statistiche delle carte vengono aggiornate seguendo l’evoluzione del profilo corrispondente. Sono previste ricompense per i collezionisti basate sul volume di scambi effettuato (il primo snapshot è stato effettuato la scorsa settimana).

Non sono ancora state rese note dinamiche di gioco per queste carte, ogni community potrà utilizzarle a piacimento per creare delle competizioni con regole specifiche. In futuro, potrebbe nascere anche un gioco ufficiale on-frame. Le collaborazioni con altri progetti sono all’ordine del giorno. Solo per fare un esempio, recentemente @perl, betting game su Warpcast, ha lanciato una collezione di 1001 NFT denominati Perl Candy e firmati far.cards che in futuro, stando alla descrizione, potranno essere utilizzati per ottenere speciali boost su perl.xyz (attualmente acquistabili su Opensea).

Per gli amanti dei contenuti video, preparatevi a rimpiazzare TikTok con Drakula, il social onchain implementato su Farcaster. Questa dApp, disponibile su Apple store e in arrivo per Android (potete comunque usarla da desktop e da browser mobile), consente a migliaia di creator di caricare i propri contenuti video e guadagnare DEGEN e DRIP, token della piattaforma.

Oltre al sistema di compravendita dei token dei creator (in tutto simili alle azioni), scambiabili in DEGEN e ETH, gli utenti hanno la possibilità di inviare mance ai creator in DRIP tramite l’apposita goccia presente su ogni video.

È possibile guadagnare DRIP, oltre che pubblicando contenuti, invitando nuovi utenti ad iscriversi a Drakula e acquistando i token dei creator. Non è possibile ritirare o scambiare DRIP al momento, ma è molto probabile che il token sarà listato in futuro.

Potete trasferire fondi (ETH e DEGEN) sul vostro account Drakula tramite l’indirizzo associato che trovate sul vostro profilo, oppure acquistare ETH direttamente con carta di credito/debito all’interno dell’app. A differenza delle altre dApp presentate, potete iscirvervi a Drakula con il vostro account Google, TikTok e Apple, oltre che, naturalmente, tramite Warpcast.

Ultimo progetto per questo articolo, ma non certo per importanza, è AlfaFrens, app SocialFi creata su Base e alimentata dal token $DEGEN. La piattaforma permette agli utenti di creare il proprio canale su cui pubblicare contenuti e aggiornamenti (alfa) destinati esclusivamente agli iscritti. Il proprietario può impostare il costo mensile di sottoscrizione del proprio canale (il prezzo base è di 500 $DEGEN). L’importo non viene dedotto interamente al momento sottoscrizione, ma scalato progressivamente (una frazione di DEGEN al secondo).

Iscrivendovi ad almeno un canale, inizierete a guadagnare $ALFA, token della piattaforma. Gli $ALFA possono essere messi in stake all’interno dei canali (potete fare staking anche nei canali a cui non siete iscritti). Mettendo in staking i vostri $ALFA otterrete un cashback in $DEGEN, derivante dai proventi che il creator ottiene per la sottoscrizione (ad oggi, il 70% dei $DEGEN generati dalla sottoscrizione viene redistribuito agli stakers del canale, mentre il 30% rimane al creator). Più $ALFA ha in staking un canale, più $ALFA vengono distribuiti ai suoi iscritti.

Il token $ALFA non è scambiabile su DEX attualmente, ma potrebbe diventarlo in futuro. Il costo delle operazioni di sottoscrizione, claim degli $ALFA e staking è quantificato in DEGEN e può oscillare considerevolmente a seconda del traffico registrato dalla piattaforma. È possibile interrompere in qualsiasi momento la sottoscrizione ad un canale, interrompendo così anche il pagamento in DEGEN e le ricompense in ALFA.

Grazie alla partnership con il protocollo Superfluid, che consente trasferimenti crypto in tempo reale, AlfaFrens non detiene in alcun modo i proventi degli utenti, ma li indirizza istantaneamente ai wallet destinatari. Dopo aver accumulato e messo in staking abbastanza $ALFA (la quantità varia a seconda del cashback offerto da ciascun canale), il cashback mensile supererà il costo della sottoscrizione e il vostro saldo in DEGENx (token fluido trasmesso in diretta grazie a Superfluid) inizierà ad aumentare.

Con l’airdrop 0 sono stati già distribuiti 10M di $ALFA ai primi utenti iscritti, e altri quattro airdrop sono previsti per i top creator. Unica pecca, ad ora, è l’impossibilità di ritirare i fondi . Manca ad ora un tasto per il ritiro, che auspico venga inserito a breve. Per depositare i DEGEN necessari per iscrivervi ad un canale, utilizzate l’indirizzo che vi viene fornito cliccando su Deposit sul vostro profilo. In questa prima fase, oltre ad un account Warpcast, per accedere avrete bisogno di un codice (ne pubblicherò a breve di nuovi sul mio profilo: @ifiwasfrank). Se siete già su AlfaFrens, passate sul mio canale per accumulare o mettere in stake un po’ di $ALFA.

In conclusione, che preferiate la SocialFi con gamificazione come nel caso di Farcards e Uncut, o che siate più orientati sui contenuti esclusivi come su AlfaFrens e ClubCast, sono sicuro che all’interno dell’universo Warpcast troverete la dApp che fa per voi.

Seguiteci su X: @ifiwasfrank | @Crypto4bunnies

Fonti:



Source link

Register at Binance

Scroll to Top